Maestro NICOLA SCACCHIA

Maestro Nicola Scacchia- PERSONAL TRAINER: Istruttore BODY BUILDING e FITNESS 1° e 2° livello

- TECNICO di PUGILATO F.P.I. - C.O.N.I.
- Istruttore giovanile di PUGILATO F.P.I. - C.O.N.I.
- Istruttore, giudice e arbitro di Boxe Amatoriale - Gym Boxe (Boxe Competition) F.P.I. - C.O.N.I.


- MAESTRO di KICK BOXING, giudice e arbitro nazionale

- MAESTRO di K-1, giudice e arbitro nazionale

- MAESTRO di THAI BOXING, giudice e arbitro nazionale

- MAESTRO di MUAY THAI

- MAESTRO di MMA

- MAESTRO di FULL CONTACT

- Allenatore di SAVATE

- MAESTRO di AUTODIFESA

- SPEAKER di MANIFESTAZIONI DI PUGILATO E SPORT DA COMBATTIMENTO

- Diplomato a pieni voti in corsi di formazione per tecnici sportivi in cui, accanto alle tradizionali discipline tecnico-specifiche, sono state impartite lezioni relative alle più moderne metodologie dell’insegnamento-apprendimento, etica sportiva e psicologica dell’alta prestazione, tecnica e tattica delle singole discipline sportive di combattimento, medicina sportiva con particolare riferimento ad elementi di neuroscienze, oltre ai profili fisiologici e biomeccanici della prestazione dell’atleta. Tali corsi sono stati effettuati presso la Federazione Pugilistica Italiana C.O.N.I., Federazione Italiana Savate, Thai boxing e K-1 Style O.P.E.S. – C.O.N.I.; Centro Sportivo Educaivo Nazionale C.O.N.I; Federcombat Italia.

- E’ stato un valido atleta di Pugilato e Kick boxing.

L'arte del combattere- Autore, insieme al fratello Enzo, del libro “L’ ARTE DEL COMBATTERE”, pubblicato in Italia nel 1997 dalla Nuova Editrice Spada (Roma) ed è un manuale completo di sport da combattimento di 160 pagine con relative illustrazioni. Presenta lo sport come sistema educativo dell’individuo, completo nelle due componenti di corpo e mente percorrendo l’itinerario storico fino ad arrivare ai fondamentali, alla preparazione fisica, tecnica, tattica e mentale del praticante del Pugilato, Full Contact, Kick Boxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe, nonchè dello Street Fighting e del Free Fighting. In tale opera, indispensabile ad insegnanti, praticanti agonisti ed amatori, è messo in particolare risalto che la pratica di attività sportive da combattimento non istiga alla violenza ma, al contrario, tende ad esaltare la ragione sulla violenza, il controllo sulla forza bruta fino ad esprimere la propria aggressività, canalizzandola e non arrestandola, per rapportarsi sportivamente con un avversario e raggiungere uno stato di equilibrio interiore, di pace e di autocontrollo. Il libro culmina la sua rassegna educativa con particolari riferimenti alla formazione della personalità legata alla pratica di sport da combattimento che induce il praticante ad acquisire il senso della disciplina, della responsabilità, della sportività. Inoltre, da chiara dimostrazione di come la preparazione atletica, fisica, tecnica e tattica di tali attivià; sportive diano padronanza di una difesa personale vera e propria conforme alla più pura realtà.

- Ha iniziato a praticare gli sport da combattimento all'età di 6 anni.
E’ stato insegnante di sport da combattimento e Fitness in varie palestre ed ha allenato atleti diventati campioni italiani di Kick Boxing. Attualmente è tecnico del Club Scacchia.

- Coordinatore tecnico in prestigiosi eventi sportivi da combattimento di rilievo regionale, nazionale ed internazionale promossi dal Club Scacchia ed autorizzati dalle organizzazioni federali di settore.
- Nella sua formazione di tecnico sportivo ha avuto insegnanti altamente qualificati tra cui: suo cugino Enrico Scacchia, campione svizzero di pugilato 1980 - 81 e 82, finalista agli europei 1985 e 1987, campione italiano professionisti 1990 e attore nel film “El Torito de Mataderos”; il prof. Nino Fracasso, docente federale di Tecnica e Tattica Pugilistica nella Federazione Pugilistica Italiana CONI, diplomato ISEF, ex pugile, tecnico delle squadre nazionali di pugilato dal 1984 al 1997 e responsabile nazionale 2001-2005 del settore promozionale giovanile e amatoriale F.P.I.; e il Maestro chinesiologo Paolo Violante, ideatore del metodo Dysmofit e docente nazionale C.S.E.N. – CONI.